IN AULA: corsi adulti

Locandina corsi 2019_2020 (6)

Locandina corsi 2019_2020 (9)

Il CORSO BASE è articolato in un biennio ed è pensato per chi parte da zero e per chi vuole farsi le ossa con la scrittura.

  • Scrivere con tutti i sensi è il corso del primo anno, in cui si impara a riprendere il contatto con la realtà, a stimolare i sensi, veri protagonisti del laboratorio, e a suscitare emozioni. Non mancheranno riferimenti agli elementi principali della narrazione, ma all’ordine del giorno ci saranno materiale multimediale e tante, TANTE prove pratiche!

    Le lezioni si tengono a Piombino (LI) il giovedì dalle ore 18.30 alle 20.00 (il corso si terrà con una settimana di pausa ogni due settimane) e a Follonica (GR) ogni venerdì dalle 20.00 alle 21.30, fino a metà maggio circa

  • Il processo narrativo è il corso del secondo anno, in cui vengono affrontate le tecniche narrative che sono alla base della produzione letteraria. Uno sguardo dietro le quinte, per svelare trucchi e accorgimenti, perfezionando le proprie capacità espressive. Accenni alla struttura di una casa editrice, alle figure che ne fanno parte e alle dinamiche del mondo editoriale. Aumenta la teoria senza rinunciare al piacere di scrivere.

    Le lezioni si tengono il mercoledì a Piombino e il giovedì a Suvereto (LI) dalle ore 18.30 alle 20.00 (il corso si terrà con cadenza settimanale fino a metà maggio circa)

Il CORSO DI APPROFONDIMENTO è pensato per chi ha già frequentato il biennio di base o per chi ha già un’esperienza solida alle spalle. Non rappresenta un punto d’arrivo ma un ulteriore modo di ampliare le proprie conoscenze nel campo della narrativa. Il programma varia di anno in anno, adattandosi alle esigenze e alla curiosità dei partecipanti, spaziando tra studio dei generi letterari, tematiche e stili.
Il corso 2019/2020 si intitola Bestiari Contemporanei e prevede una full immersion in una serie di testi che hanno come protagonisti gli animali, per chiedersi come la letteratura del Novecento sia riuscita a pensarli, a raccontarli, in che modo li abbia messi in relazione con l’uomo. Questo corso è dedicato alla memoria del compianto professor Arrigo Stara, che ha dedicato molta attenzione a questa tematica, con l’intento di seguire l’ evoluzione del discorso della letteratura sull’animale nel Novecento. Noi proveremo a seguire le sue linee interpretative e poi creeremo i nostri animali narrativi.

Le lezioni si tengono di sabato mattina con cadenza quindicinale a Venturina Terme (LI)

Il PERCORSO DI PROGETTAZIONE è per te che ti sei già fatto le ossa con la scrittura e hai un progetto specifico da sviluppare. Sarai affiancato da una persona che saprà trarre il meglio dalla tua idea e ti guiderà in un vero e proprio percorso di coaching narrativo cucito su misura per te. I percorsi individuali si possono attivare in qualsiasi momento dell’anno, ma l’autunno è un buon momento per veder avverare i propri sogni, non trovi? Contattaci per saperne di più!

 

 

Se non vuoi rischiare di perderti nessuna informazione, iscriviti alla newsletter Nero su Bianco_Bites per essere tra coloro che ricevono per primi tutte le novità sui nostri corsi e sulle nostre iniziative