IN AULA: corsi adulti

Il CORSO BASE è articolato in un biennio ed è pensato per chi parte da zero e per chi vuole farsi le ossa con la scrittura.

  • Scrivere con tutti i sensi è il corso del primo anno, in cui si impara a riprendere il contatto con la realtà, a stimolare i sensi, veri protagonisti del laboratorio, e a suscitare emozioni. Non mancheranno riferimenti agli elementi principali della narrazione, ma all’ordine del giorno ci saranno materiale multimediale e tante, TANTE prove pratiche!
  • Il processo narrativo è il corso del secondo anno, in cui vengono affrontate le tecniche narrative che sono alla base della produzione letteraria. Uno sguardo dietro le quinte, per svelare trucchi e accorgimenti, perfezionando le proprie capacità espressive. Accenni alla struttura di una casa editrice, alle figure che ne fanno parte e alle dinamiche del mondo editoriale. Aumenta la teoria senza rinunciare al piacere di scrivere.

    Data la brusca interruzione dei percorsi Scrivere con tutti i sensi, a marzo, i corsisti che adesso dovrebbero frequentare Il processo narrativo si trovano a dover ancora affrontare parte del programma dello scorso anno: si è stabilito quindi che, da ottobre a metà dicembre, i vecchi e i nuovi iscritti seguiranno insieme le lezioni del primo anno, mentre da gennaio in poi le loro strade si separeranno per permettere a ognuno dei due gruppi di completare il proprio cammino.

Il CORSO DI APPROFONDIMENTO è pensato per chi ha già frequentato il biennio di base o per chi ha già un’esperienza solida alle spalle. Non rappresenta un punto d’arrivo ma un ulteriore modo di ampliare le proprie conoscenze nel campo della narrativa. Il programma varia di anno in anno, adattandosi alle esigenze e alla curiosità dei partecipanti, spaziando tra studio dei generi letterari, tematiche e stili.
Il corso 2020/2021 è ancora segreto, ma ti sveleremo qualcosa in più nelle prossime settimane: seguici per non perderti nessun dettaglio!

I corsi base di scrittura creativa 2020/2021 si terranno

  • ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30  a partire dal 7 ottobre 2020 presso la libreria bistrot AltriMondi – Via Albereta n. 50 – Follonica (GR)
  • ogni giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 a partire dall’8 ottobre 2020 presso la saletta soci Avis – via della Repubblica n. 44 – Piombino (LI)

Il costo per il pacchetto di 10 lezioni da ottobre a dicembre 2020 è di 100,00€, comprensive del costo di tesseramento annuale all’associazione Progetto Nero su Bianco e pagabili durante i primi incontri del gruppo. Chi dovesse perdere una o più lezioni riceverà il materiale su cui si è lavorato durante l’incontro.

AltriMondi_2020-2021Avis_2020-2021

Ancora domande? Contattaci per saperne di più!

 

 

Se non vuoi rischiare di perderti nessuna informazione, iscriviti alla newsletter Nero su Bianco_Bites per essere tra coloro che ricevono per primi tutte le novità sui nostri corsi e sulle nostre iniziative