Corsi estivi Progetto Nero su Bianco: le lezioni-prova per bambini, ragazzi e adulti

Giovedì siete stati tanti a brindare con me a questo nuovo inizio, quindi adesso non mi resta che farvi vedere cosa so fare!

Prima di dare inizio ai corsi estivi ho pensato di dedicare tre giornate a tre pomeriggi di lezioni-prova gratuite presso la nuova sede di via Sicilia n. 14 a Venturina Terme (Li): si inizia col piatto forte, la scrittura creativa, che già da due anni è un’attività consolidata presso la sede Lotus di Piombino.
Cosa serve? Carta, penna, e la volontà di divertirsi, esprimersi, mettersi in gioco. Non occorre avere già frequentato corsi di nessun tipo e neanche aver già scritto in passato. Se vi piace leggere siete già avvantaggiati, se siete timidi vi stupirete nello scoprire quanto sarà facile lasciarvi andare.

Dopo gli incontri di scrittura creativa, la giornata di giovedì 11 sarà dedicata al laboratorio poetico, un’attività che, in questa forma, per Progetto Nero su Bianco rappresenta una novità: lo studio della poesia, infatti, è stato usato di frequente in percorsi di sensibilizzazione alla parola, ma mai per corsi indipendenti.
Cosa serve? Come per la scrittura creativa servono carta, penna, e la volontà di divertirsi, esprimersi, mettersi in gioco. Non occorre un titolo di studio particolare, e le basi tecniche verranno fornite in itinere.

L’ultimo pomeriggio di lezioni-prova gratuite alla sede Lotus/Progetto Nero su Bianco a Venturina Terme prevede, per venerdì 13, un corso che debutta proprio quest’anno dopo mesi di sperimentazione: si chiama Carta&Fantasia e prevede attività creative svolte principalmente per mezzo, appunto, della carta. Elementi di riciclo creativo, decorazione, qualche esperimento di origami per approdare alla creazione di oggetti belli e anche utili.
Cosa serve? Fantasia e voglia di esprimersi anche attraverso le mani. Può rivelarsi utile un astuccio con forbici, colla stick, riga, gomma e matita (affiché ognuno possa lavorare contemporaneamente col suo kit personale), mentre il materiale di lavoro viene fornito in sede – a eccezione delle occasioni in cui lavoreremo sul riciclo e vi verrà chiesto di portare i vostri oggetti da rimettere a nuovo.

Per tutte le tre giornate di lezioni prova si inizia alle 17.30 con i bambini dai 6 ai 12 anni, si prosegue alle 18.30 con i ragazzi dai 13 ai 18 anni e infine, dalle 19.30 alle 21, sarà la volta degli adulti.

Il 16 giugno partiranno i corsi estivi, ma i giorni e gli orari non saranno necessariamente quelli della settimana di prova (potremo incontrarci di mattina con bambini e ragazzi e la sera dopo cena con gli adulti, per esempio): il calendario verrà stabilito insieme ai partecipanti, quindi, anche se non riuscite a partecipare alla lezione di mercoledì, fatevi sentire (Irene Di Natale – 347.9400430 – info@progettonerosubianco.it): concorderemo un incontro di prova in un altro momento e tenere conto delle vostre esigenze!

One Comment

  1. Pingback: [Laboratorio Poetico] Giovedì 11 giugno: lezioni-prova per bambini, ragazzi e adulti | Progetto Nero su Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *