#scrivilonerosubianco2019: leggi i 9 racconti dei partecipanti alla challenge di fine estate

I nostri corsi di scrittura creativa in aula vanno da ottobre a maggio, ma abbiamo ben chiare le potenzialità del web e vogliamo cercare di sfruttarle tutte: è così che l’anno scorso, poco prima del lancio di PICNIC, il nostro primo corso on-line, è nata #scrivilonerosubianco, la challenge gratuita su Instagram che ci ha portati a sfidare la pigrizia e a scrivere qualcosa ogni giorno per una settimana. Stimoli semplici, per allenare la costanza e l’abitudine a vedere ciò che di solito non ci si sofferma troppo a osservare. Quest’anno abbiamo fatto il bis, con un gruppo Facebook in cui i partecipanti (tra loro anche persone che non si erano mai cimentate nella scrittura) si sono potuti confrontare e sostenere a vicenda.

Se le consegne erano le stesse per tutti, gli esiti sono stati molteplici: ancora di più, data la consegna finale (unire gli elementi delle 5 giornate in un racconto con un incipit, uno sviluppo della vicenda, una conclusione). Scrivere, anche quando lo sentiamo come un gesto naturale, è difficile e ci mette a confronto con le nostre paure e il nostro perfezionismo, ma la forza del gruppo risiede nel non farci sentire soli e travolti dallo scoraggiamento. Ognuno ci ha messo quel che ha potuto, e c’è anche chi, come Sabine Korth, ha usato una lingua espressiva diversa (il collage) per partecipare: è suo quello che vedi in copertina, qui sotto, perché ce l’ha regalato con la sua consueta generosità! GRAZIE SABINE!

Alcune partecipanti hanno vissuto questa esperienza in modo terapeutico, altre hanno riferito di aver ripreso in mano la penna dopo un bel po’. Siamo orgogliosi di tutti coloro che si sono lanciati in questa sfida, e speriamo che l’amore per la scrittura non li abbandoni mai.

#scrivilonerosubianco2019

Adesso è il momento di uscire dall’ambiente protetto del gruppo e farsi leggere in giro: gli iscritti alla newsletter Nero su Bianco_bites hanno già ricevuto il ponderoso pdf che raccoglie i 9 racconti! Se lo vuoi anche tu non ti resta che iscriverti cliccando su questo link: ti arriverà dopo pochi istanti nella tua casella di posta, e in programma c’è di mandarti sempre più regalini , oltre alle news sulle nostre attività. Tu intanto leggi, poi facci sapere cosa ne pensi! E ricorda: chi passa parola è un creativo fortunato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.