Progetto Nero su Bianco

progetto nero su bianco manifesto

Progetto Nero su Bianco è una scuola di scrittura che insegna alle persone curiose a prendersi cura della propria creatività.

Se ti trovi su questo sito probabilmente è perché scrivi, o ti piacerebbe farlo. Forse hai un romanzo nel cassetto da tanto, troppo tempo. Magari non ci hai mai neanche provato perché non sapresti bene da dove cominciare, ma senti – sai – che la carta e la penna (o la tastiera del pc) sono gli strumenti che fanno per te, adatti per esprimerti e raccontare le storie che ti girano in testa. Sappi che sei nel posto che stavi cercando.

Qui parti (o riparti) dal punto che vuoi: all’interno della nostra offerta trovi corsi sullo sblocco della creatività attraverso l’uso dei sensi, corsi che approfondiscono gli aspetti tecnici della narrazione o prendono in considerazione specifici temi e generi letterari. Tutto questo avviene in un’atmosfera informale, che favorisce il confronto e l’apprendimento, col giusto tasso di teoria e una quantità massiccia di pratica. E se non ti basta, ti cuciamo addosso un percorso di coaching fatto apposta per te e le tue esigenze.

Con Progetto Nero su Bianco gli aspiranti scrittori intraprendono il viaggio emozionante alla scoperta del loro talento e alla ricerca della propria voce. Imparano a far frutto dei propri (inevitabili) errori, a coltivare i loro testi e, quando arriverà il momento, a selezionare i concorsi cui farli partecipare e a presentarsi a un editore.

I nostri iscritti sono giovani e adulti che amano la lettura e vogliono vederci chiaro nella scrittura. Anche se hanno già una vita pienissima. Anche se sentono quella vocina – dentro o fuori di loro – che sussurra: “Ma non vorrai mica fare lo scrittore nella vita?” Magari sì, magari no, e anche se fosse? Quando hai un interesse e decidi di coltivarlo, è quello il momento in cui sai che stai andando nella direzione giusta.

Presentiamo al pubblico opere edite, frequentiamo fiere di settore per essere sempre in contatto con il panorama editoriale italiano, attraverso le pagine del nostro blog segnaliamo ai lettori testi irrinunciabili ed eventi preziosi per nutrire la propria sete di cultura. Crediamo in chi scrive perché capiamo le emozioni che prova.

 

UN PO’ DI STORIA

Progetto Nero su Bianco nasce nel 2003 (dopo una tesi sull’origine dei corsi di Creative Writing nei college americani e l’indagine su 3 scuole italiane di scrittura creativa) e cambia pelle varie volte, fino a entrare, nel 2012, all’interno dell’offerta formativa dell’Associazione Lotus.
Nel 2017 diventa un’associazione culturale e arriva alla sua fisionomia attuale, con corsi annuali, workshop e presentazioni a Piombino e Suvereto (LI) e presto una serie di attività online anche per chi ci segue a distanza

A QUESTO PUNTO:

Leggi cosa facciamo off-line (corsi permanenti per adulti, corsi per bambini ed eventi)
Scopri PICNIC, il nostro corso on-line
Vieni a trovarci sul blog
Iscriviti a Nero su Bianco_Bites, la newsletter

Vieni a trovarci ai Giardini Pro Patria durante la lunga #estatenerosubianco 2019:

#estatenerosubianco_locandina

Sostienici:

L'autunno si avvicina_

Un’associazione è un luogo dove i soci sono al centro: è per loro che si organizzano attività, ed è grazie a loro che si riesce a tenersi sempre in movimento. I corsi di scrittura che teniamo da ottobre a maggio servono a pagare il server di questo, il materiale promozionale, i professionisti che coinvolgiamo durante #estatenerosubianco, una manifestazione interamente a ingresso gratuito che non ha intenzione di cambiare rotta, tutto il resto viene dall’impegno dei soci/volontari.
Ogni anno ad agosto partono i tesseramenti per l’anno accademico che sta per riaprirsi. Molte delle persone che grazie al blog e ai social network ci seguono a distanza hanno manifestato il desiderio di sostenerci, perché malgrado non riescano a partecipare alle nostre iniziative apprezzano il modo in cui promuoviamo la cultura e coltiviamo la creatività.
Allora perché non dar loro la possibilità di tesserarsi a distanza?
Con una quota associativa (€10,00) si possono fare tantissime cose, sai?
Per te, gli sconti e le anteprime riservate ai soci e la soddisfazione ad aver contribuito, con un gesto semplice, a qualcosa di grande.
GRAZIE! 


Tesseramento 2019/2020


 

E se non ti basta: scrivici!