ON LINE: Ciò che si intravede, corso in streaming

CIÒ CHE SI INTRAVEDE – CORSO DI SCRITTURA CREATIVA ON-LINE IN STREAMING

Molti di noi nei mesi scorsi hanno dovuto ripiegare sul computer per proseguire le proprie attività lavorative, con tutti i problemi legati alla necessità di adeguarsi rapidamente in termini di alfabetizzazione informatica, attrezzatura tecnologica e disponibilità di una connessione stabile, ma appena superato lo shock (e il mal di testa/mal di schiena da prolungato stazionamento di fronte a uno schermo) ci siamo resi conto che questa grande fatica poteva anche darci delle possibilità in più, come quella di seguire a distanza dei corsi ai quali abbiamo sempre rinunciato per la difficoltà di spostarci troppo spesso o troppo lontano.

Locandina corsi 2020_2021

UN CORSO ONLINE DI SCRITTURA CREATIVA: CI STAI?

È così che quest’anno abbiamo deciso di integrare la nostra offerta formativa con un corso di scrittura creativa online in diretta streaming, per arrivare a casa di tutti. Dopo il corso PICNIC, che arriva a casa tua in cinque dispense e ti garantisce un contatto diretto con uno dei tuoi tutor, eccoci con la nuova scommessa per l’anno 2020/2021: un corso di scrittura creativa di gruppo in una classe virtuale.
Ci troveremo ogni settimana, per 10 settimane, su una piattaforma di videoconferenze molto semplice da usare, che non richiede istallazioni né iscrizioni da parte tua: tu ti iscrivi al corso, e ogni settimana ti arriva il link da cliccare per partecipare alla riunione. E se un giorno non potrai partecipare, accederai direttamente alla registrazione della lezione, in modo che tu possa recuperare la lezione che hai perso.

UN CORSO SUL RACCONTO: HAI VOGLIA DI IMPARARE?

Abbiamo voglia di partire dalle basi, dal mistero (e dalla bellezza) del racconto: abbiamo stilato un programma di 10 lezioni sulla magia della narrativa, in particolare quella breve; ci abbiamo messo dentro tutto ciò che secondo noi dovresti proprio sapere sul racconto, senza limitarci alla teoria: abbiamo messo in fila tanti strumenti, tanti esempi e tanti esercizi, così tu puoi toccare con mano, smontarli e rimontarli finché non hai compreso la gioia di mettere insieme una macchina perfetta e imprevedibile come un racconto. Imparare a scrivere un racconto non è una missione a tempo, ma dopo questo ciclo di incontri avrai più consapevolezza dei tuoi mezzi. E, se già scrivi o hai già scritto in passato, avrai un ulteriore punto di vista

OVUNQUE TU SIA, TI ASPETTIAMO!

La presentazione del corso – martedì 22 settembre alle ore 18.30 – è gratuita e occorre prenotarsi all’indirizzo info@progettonerosubianco.it o ai numeri di Irene (3479400430) e Massimo (3387698652) per ricevere il link una mezz’ora prima dell’inizio del collegamento. Durante l’incontro ci conosceremo, risponderemo alle tue curiosità, e ci cimenteremo con un breve esercizio creativo. Ti aspettiamo!

RICAPITOLANDO

(UN PO’ DI INFORMAZIONI PRATICHE)

Il corso inizia lunedì 5 ottobre e andrà avanti per 10 settimane, ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00.
Di cosa hai bisogno per partecipare? Di una connessione stabile e di un apparecchio (computer o cellulare) in grado di collegarsi alla rete.
Una volta che avrai formalizzato la tua iscrizione, riceverai ogni settimana il link alla piattaforma del corso (Jitsi Meet, che non richiede istallazioni né iscrizioni da parte) e se fai tardi o perdi una lezione potrai recuperare vedendo la registrazione dell’incontro, disponibile per tutti ogni settimana.

Il costo totale del corso è di 160,00€ (tesseramento annuale all’associazione Progetto Nero su Bianco incluso), pagabili via PayPal o bonifico bancario.
NB: l’incontro di martedì 22 settembre è completamente gratuito, occorre prenotarsi per ricevere il link, ma ti chiederemo di inviare il tuo pagamento solo quando avrai deciso di iniziare il corso! 

MI VOGLIO ISCRIVERE!