17 maggio 2019: dalla pagina allo schermo col gruppo Assaggialibri

Per venerdì 17 maggio, il gruppo di lettura Assaggialibri ha in programma un incontro molto stimolante: al centro, il romanzo Il racconto dell’ancella, che Margaret Atwood ha scritto nel 1985 e che nel 2017 è diventato una serie tv di grandissimo successo, tanto da riuscire a strappare all’autrice la promessa di dare un seguito alla vicenda di Diffred.
Inoltre, come annunciato dal trailer che è già visibile online, è in arrivo la terza stagione della serie.

2019-04-28_06-20-55

In occasione di questo incontro parleremo del libro, dell’autrice, della serie e anche di questo genere, la distopia, che non basta liquidare con un’affermazione superficiale del tipo “adesso è di moda”. Il contributo che proverò a dare dal canto mio è quello di interrogarmi insieme ai partecipanti su ciò di cui parla la fantascienza quando parla di noi senza che ce ne accorgiamo direttamente, e su cosa possiamo imparare da questo genere.

Ricordiamoci che, per parafrasare Orwell, nulla ci appartiene, se non quei pochi centimetri cubi che abbiamo dentro il cranio: vi aspettiamo venerdì 17 maggio alle ore 18 presso il Caffè degli Artisti, in via Cellini n. 54 a Piombino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.