21 e 22 settembre: presentazione corsi in aula e attività 2018/2019

Tornano i corsi di scrittura creativa di Progetto Nero su Bianco a Piombino e a Suvereto!

 

A PIOMBINO avremo
il corso bambini “Se il pasticcere è pasticcione…”, il corso base adulti “Scrivere con tutti i sensi” e il corso di approfondimento “Dare voce al disastro”

A SUVERETO sono in partenza
– il corso bambini “Se il pasticcere è pasticcione…” e i corsi base adulti “Scrivere con tutti i sensi” e “La magia della narrazione”

Di cosa parliamo quando parliamo di corsi base, approfondimento, bambini?

Hai ragione, procediamo con ordine:

il CORSO BASE, tenuto da Massimo, è articolato in un biennio ed è pensato per chi parte da zero e per chi vuole farsi le ossa con la scrittura.

  • Scrivere con tutti i sensi è il corso del primo anno, in cui si impara a riprendere il contatto con la realtà, a stimolare i sensi, veri protagonisti del laboratorio, e a suscitare emozioni. Non mancheranno riferimenti agli elementi principali della narrazione, ma all’ordine del giorno ci saranno materiale multimediale e tante, TANTE prove pratiche!
  • Il processo narrativo è il corso del secondo anno, in cui vengono affrontate le tecniche narrative che sono alla base della produzione letteraria. Uno sguardo dietro le quinte, per svelare trucchi e accorgimenti, perfezionando le proprie capacità espressive. Accenni alla struttura di una casa editrice, alle figure che ne fanno parte e alle dinamiche del mondo editoriale. Aumenta la teoria senza rinunciare al piacere di scrivere.

Il CORSO DI APPROFONDIMENTO, tenuto da Irene, è pensato per chi ha già frequentato il biennio di base o ha già alle spalle una relazione consolidata con la scrittura. Quest’anno prevede una full immersion in un ramo preciso della fantascienza, ovvero la fiction speculativa, e avrà come obiettivo l’esame delle tematiche sociali che questo genere è in grado di affrontare al giorno d’oggi. Il titolo del corso è Dare voce al disastro e partirà dal rapporto tra speculative fiction e questione climatica.

Il CORSO BAMBINI, tenuto da Giuliaè rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni e dura fino a Natale. Il titolo di quest’anno è Se il pasticciere è pasticcione… e parte dalla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” per poi intraprendere un viaggio alla scoperta dei mestieri attraverso cui i bambini potranno esplorare i propri desideri, sperimentare l’avventura della costruzione del personaggio e del racconto, passando per la destrutturazione del pregiudizio e dello stereotipo.

I corsi base e bambini si articolano in incontri settimanali di un’ora e mezzo in orario pomeridiano e pre-serale/serale che verrà stabilito durante gli incontri informativi insieme a chi è interessato a partecipare al corso, il corso di approfondimento prevede incontri quindicinali di una mattinata, al sabato, secondo un calendario che verrà reso noto durante l’incontro del 21 settembre. Tutti i corsi partiranno da ottobre

Sì, lo so, sono un sacco di informazioni tutte insieme e hai già una testa come un pallone: sai che facciamo? Ci incontriamo per parlarne a multipli-di-quattr’occhi! Segnati l’appuntamento in agenda e vieni a trovarci:

Locandina Corsi di scrittura creativa

RICAPITOLANDO:

 

CI INCONTRIAMO
– venerdì 21 settembre a PIOMBINO presso la saletta Avis (via della Repubblica n. 44)
– sabato 22 settembre a SUVERETO al primo piano della sede di Croce Rossa (via Caporali n. 31)

PER conoscersi, ritrovarsi, incuriosirci, stabilire i giorni e gli orari dei corsi, dare delle anticipazioni sui workshop che organizzeremo nei prossimi mesi e riscaldare le penne con un breve esercizio in vista delle numerose attività che ci vedranno coinvolti insieme quest’anno!

L’ingresso ai due incontri informativi è libero e gratuito e siamo a disposizione per ogni tipo di domanda anche via e-mail all’indirizzo info@progettonerosubianco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.