4 concorsi letterari per una primavera creativa

Buongiorno e, intanto, auguri di buona Pasqua.

Spero che passerete delle belle giornate all’aria aperta con le persone che amate di più, ma se per voi le festività sono più che altro un’occasione per dedicarvi alla vostra creatività, oggi ho raccolto qui 4 bandi di concorso per chi di voi si voglia cimentare in una competizione.

rawpixel-com-548021-unsplash

  • Partiamo dall’iniziativa degli amici dell’Associazione Culturale Capannese, che per il 14° anno indice il premio letterario “Renato Fucini”, aperto a ragazzi e adulti (ma c’è anche una sezione speciale aperta alle scuole primarie, che ogni anno danno grandi soddisfazioni) che vogliano partecipare inviando entro il 15 giugno 2018 poesie o brevi racconti (massimo 3500 caratteri) inediti dal tema “Un momento particolare”.  L’iscrizione è gratuita e tutti i racconti premiati e meritevoli verranno pubblicati in un’antologia che verrà distribuita il giorno della premiazione, il 20 ottobre 2018. Qui potete scaricare il pdf col bando completo.
  • Altri amici, altro bando. Qui ci spostiamo a Viareggio, presso Giovane Holden Edizioni, che con il Premio Letteario Giovane Holden è ormai arrivata alla 12° edizione. Anche in questo caso la scadenza è prevista per il 15 giugno 2018, ma il bando è consistentemente più elaborato e c’è una quota di partecipazione di 20,00€ da pagare per ogni sezione cui si intenda partecipare: tanto per cominciare, sono previste due gare distinte tra opere edite (romanzo, silloge poetica e raccolta di racconti) e inedite (romanzo, racconto e poesia), e sono in palio contratti di pubblicazione per le opere inedite e un’intensa promozione per quelle edite. La premiazione avverrà il 29 settembre 2018 a Viareggio e fino ad allora sarà mantenuto uno stretto riserbo sui nomi sul podio, ma a metà estate, mentre la giuria è in fermento, vengono pubblicati gli elenchi dei finalisti di ogni sezione.  Sul sito del concorso trovate il bando da scaricare, completo di scheda di iscrizione da compilare.
  • Avete una passione per i racconti di genere? Se il vostro cuore batte per l’horror siete a cavallo! Historica e Cultora hanno appena indetto il concorso letterario “Racconti Horror”, gratuito, per componimenti inediti che non superino le 8 cartelle dattiloscritte. Il bando scade il 30 giugno e il premio consiste nella pubblicazione in un’antologia che verrà presentata in un evento pubblico di cui ancora non si conosce la data. Stesse coordinate per chi invece è più a suo agio con i racconti storici, che troverà degni avversari nel concorso “Racconti Storici”. Cliccate sui rispettivi titoli per saperne di più!

Be’, vi è venuta voglia di mettervi all’opera? Benissimo! Fatemi sapere se decidete di partecipare a qualcuno di questi bandi e, naturalmente, come vi piazzerete.

W i creativi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.