Di nuovo estate, di nuovo #estatenerosubianco

È finito un altro anno scolastico, la bella stagione si è fatta attendere, ma sappiamo che la nostra quota di zanzare e mojito arriverà puntuale anche per noi. Mentre i nostri piumini e cappotti non ne volevano sapere di essere riposti, infatti, abbiamo lavorato alla seconda edizione di #estatenerosubianco. Se l’anno scorso sei stato dei nostri, sai bene com’è andata. Se non c’eri, puoi recuperare qui un po’ di puntate precedenti. Ora non ti resta che studiare bene bene la locandina degli eventi del 2019 (qui la puoi scaricare in formato pdf, per conservarla come promemoria) e mettere mano all’agenda per segnarti le date di tutta l’estate. Perché quest’anno sappiamo cosa accadrà dal 23 giugno al 12 settembre compresi: non ti sembra un ottimo antidoto alla noia?

Il luogo è sempre lo stesso (i Giardini ex Asilo Pro Patria), così come il gruppo di lavoro (con Marco Del Colombo e Francesco Montagnani che anche quest’anno hanno avuto delle idee grandiose) e lo spirito che ci unisce: incontrarsi per scambiarsi conoscenze, esperienze e opinioni. Per venire a contatto con altri punti di vista, per resistere come meglio possiamo, con gli strumenti di cui disponiamo. Per festeggiare l’indipendenza di pensiero e di azione, per nutrire la curiosità, la passione, la voglia di esserci.

I nostri angeli custodi? Avis Piombino e Croce Rossa Suvereto, che ci hanno dato un tetto per tutto l’anno, la Cooperativa Sociale Fuorischema e Alla Corte dei Libri – Art Café, che gestirà la mini-libreria ambulante dove troverai i testi che presenteremo e altre chicche che selezioneremo a mano a mano, compresi i gadget da veri booklovers. Una buona abitudine che riprenderemo, inoltre, è quella della valigia dei libri di seconda mano con cui contribuiamo alla raccolta fondi per AIL: ormai se ci segui da un po’ sai che quando decidi di fare pulizia nella tua libreria puoi sempre venire a rimpinguare la valigia, in modo che altri possano godere dei testi che a te non interessano più, a fronte di un’offerta libera per AIL.

Le serate inizieranno sempre intorno alle 19.30 per l’apericena vista mare della Cooperativa Fuori Schema, dopodiché alle 21.30 accenderemo i microfoni e inizieremo gli incontri.

E se dovesse piovere? In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la sala riunioni della parrocchia di Sant’Antimo, in via XX Settembre n. 19.

#estatenerosubianco_locandina

Diamo un’occhiata insieme al programma: per prima cosa, occorre festeggiare la fine dell’anno scolastico!
Anche quest’anno Party like a writer è la festa conclusiva dei corsi in aula, con la consegna degli attestati e il gioco che appassiona sempre tutti: lo scambio di consigli di lettura. Quindi, sia che tu abbia appena finito di frequentare un corso, sia che tu abbia intenzione di partecipare alla serata anche solo per stare insieme a noi, inizia a fare mente locale su quale libro vuoi consigliare agli altri: domenica 23 giugno avrai il microfono tutto per te per convincerci a leggere proprio quel testo.

Proseguiamo con il calendario: giovedì 4 luglio, #maratonastrega: la cinquina finalista al Premio Strega 2019 è stata annunciata due giorni fa, Giulia e io quest’anno abbiamo letto buona parte dei libri arrivati in dozzina e li abbiamo recensiti, quindi adesso attendiamo con entusiasmo la sera del 4 luglio: mentre a Roma sarà in corso la finale del premio, a Piombino ci riuniremo per dire la nostra sui testi in concorso e mettere su la nostra personale votazione.

Lunedì 8 luglio verrà a trovarci Alice Cappagli, fresca di pubblicazione per Einaudi, che dialogherà con Marco Del Colombo a proposito del suo romanzo Niente caffè per Spinoza.

Giovedì 18 luglio faremo invece la conoscenza di Lorenza Pieri, che sta esordendo in queste settimane con Il giardino dei mostri, edizioni E/O. Ce la presenteranno l’amato Sacha Naspini e l’editor di entrambi, Claudio Ceciarelli.

Giovedì 25 luglio il gruppo Assaggialibri ci condurrà in un viaggio attraverso le Città incantante, quei luoghi che gli autori hanno immaginato così vividamente da farci entrare dentro anche noi lettori.

Giovedì 1 agosto ci mettiamo di nuovo in viaggio, stavolta attraverso la musica, o meglio i libri che sono diventati musica, insieme a Francesco Montagnani, Cicerone della serata Senti some suona.

Prima della breve pausa a cavallo di Ferragosto, la serata di lunedì 5 agosto sarà tutta dedicata all’estate: in Non c’è che una stagione passeremo in rassegna una selezione di testi in cui l’estate è protagonista.

Si riparte con grinta giovedì 22 agosto con Alessandro Raveggi, direttore editoriale della rivista bilingue The FLR, che oltre a presentarci il quinto numero, Fake, rifletterà con noi sul ruolo delle riviste nell’attuale panorama editoriale, in particolare per gli esordienti. E che, durante la giornata, condurrà un workshop di scrittura autobiografica della durata di 6 ore (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30). Il costo del corso è di 90€ e comprende una copia della rivista e la nostra quota soci (questo significa che se hai già la tessera per l’anno 2018/2019 questa è l’ultima buona occasione per farla fruttare godendoti lo sconto di 10€ sull’iscrizione al corso). Avremo modo di riparlarne, ma ricordati che il corso si attiva con un minimo di 5 persone e ci sono solo 12 posti disponibili, quindi le iscrizioni scadranno tassativamente martedì 20 agosto.

Giovedì 29 agosto incontreremo la professoressa Marina Riccucci, che nel corso della serata Lasciate ogni speranza ci parlerà di una sua ricerca che mette in luce la ricorrenza del lessico dantesco nei racconti dei deportati in epoca nazista.

Settembre inizia col botto, con l’antologia 16 penne in dirittura d’arrivo per il 5 settembre, in cui saranno raccolti i racconti dei 16 allievi dei corsi 2018/2019 di Piombino e Suvereto, e il gran finale, con Leonardo G. Luccone, che ha pubblicato l’illuminante Questione di virgole per Laterza e che il 12 settembre ci rapirà con una presentazione-laboratorio sull’affascinante questione della punteggiatura.

Dalla prossima settimana la programmazione del blog prenderà una cadenza speciale: il lunedì sarà dedicato ai tradizionali post a base di consigli di lettura e altri argomenti succosi, mentre il venerdì usciranno i post che approfondiscono l’evento successivo in calendario, oltre a raccontare qualcosa a proposito degli eventi passati.

Segui l’hashtag  #estatenerosubianco e stai fresco per tutta l’estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.