Scrivere con tutti i Sensi: Edizioni e Feedback

Il debutto fuori dai confini toscani: il 9 giugno 2012, col workshop Moda e Scrittura Creativa, ho debuttato al Fashion Camp di Milano. Avevo a disposizione due ore di tempo e uno spazio che poteva accogliere al massimo venti iscritte. I venti posti disponibili sono stati prenotati nelle prime 48 ore dall’apertura delle iscrizioni, e la mattina del workshop c’era una lista d’attesa di trenta persone che era stata chiusa già da qualche giorno dall’organizzazione perché era chiaramente impossibile soddisfare tutti. Le aspettative erano molto alte e questo all’inizio mi ha spaventata un po’, ma il feedback ricevuto dalle iscritte è stato così positivo che ho deciso di portare in giro questa formula veloce di workshop per organizzare serate a tema in luoghi d’interesse turistico o culturale oppure all’interno di eventi e fiere di settore, dato che è possibile declinare il tipo di lavoro da proporre in base a qualsiasi tema.

In questo post il mio racconto della mattinata e i link ad alcuni dei blog delle ragazze che hanno partecipato al workshop “Moda e Scrittura Creativa”: http://mixthismatchthat.blogspot.it/2012/06/cose-belle-che-accadono-milano-durante_19.html

L’inaugurazione dei corsi annuali 2012/2013: il 21 settembre 2012 ci siamo riuniti presso la scuola Lotus per congedarci dall’estate e dare il benvenuto all’autunno, sia per dare spazio alla propria creatività che per avere un piccolo assaggio del laboratorio di scrittura creativa annuale che stava per iniziare. Per costruire le nostre storie durante il workshop Ricordi a Colori ci siamo serviti dei ricordi dell’estate appena trascorsa, dando loro un colore, un sapore, un odore, una consistenza o un suono, giusto per avere il pretesto per iniziare a scrivere…

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO:
ORE 17.30: accoglienza e brindisi di benvenuto
ORE 18.00: tutte ai posti di partenza, vi spiego le regole del gioco
ORE 18.30 – 19.30: scrittura libera
ORE 19.30 – 20.30: lettura -facoltativa- degli elaborati, commenti, ringraziamenti, saluti e molti baci

Il bis milanese nell’edizione natalizia del Fashion Camp: dopo il successo della scorsa edizione del Fashion Camp, il 2 dicembre 2012 siamo tornati a indagare lo stretto rapporto tra i sensi e la scrittura: “Le festività natalizie si avvicinano e noi scaveremo nella memoria del “nostro” Natale,  costruendo insieme la scatola dei ricordi. Gli ingredienti? Odori, colori, sapori, suoni e percezioni tattili. La nostra missione di scrittura? Trasformare il ricordo in racconto. Porta con te uno o più ricordi da condividere, il supporto che preferisci per scrivere e la tua voglia di giocare”.
La Blogger AnnaVenere parla del workshop Ricordi di Natale.

Il workshop “Memorie del Palato”, presso il ristorante Il Boccondivino di Piombino: Nero su Bianco esce dalle pareti della scuola Lotus per raccogliere gli stimoli di un luogo insolito per la scrittura, e per incontrare  i curiosi del gusto e della narrazione e rimanere insieme anche dopo il workshop per godere delle specialità del Boccondivino: “Domenica 13 gennaio 2013 l’Associazione Lotus e il Progetto Nero su Bianco ti aspettano al Ristorante Il Boccondivino (Corso Vittorio Emanuele II n. 7 – Piombino) per trovare il nesso tra sapori, ricordi e racconti”.

Qui il guestbook e le foto dell’evento.

Il workshop di tecniche di lettura “Leggere Se Stessi”, presso la scuola Lotus di Piombino (Li): Chiara Migliorini, operatrice teatrale e direttrice della scuola Lotus, conduce il gruppo nel vasto territorio della respirazione e dell’uso della voce: “Scrivere è bellissimo, ma spesso leggere a voce alta il proprio testo è difficile, perché l’imbarazzo può impedirci di dare il giusto risalto alle nostre storie. Dedicheremo un pomeriggio alle tecniche che aiutano a tenere a bada l’emotività, e impareremo qualcosa di molto interessante su voce, intonazione e respirazione. Sabato 16 febbraio 2013 vestiti in modo comodo, porta un breve testo scritto da te,  e vieni alla scuola Lotus di Via Oberdan n. 15!”

Qui il guestbook dell’evento.

Il workshop all’interno della mostra The Garbage Revolution, presso la Pinacoteca Civica di Follonica (Gr): Rodolfo Lacquaniti ha dato vita a una mostra nata per dialogare con la popolazione. Progetto Nero su Bianco ha deciso di mettersi in gioco e cogliere l’occasione per comunicare. il 10 marzo 2013 è stato il giorno di un incontro indimenticabile.

Qui il guestbook dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *