Scrittura Creativa 2014/2015

Scrittura Creativa Bambini e Ragazzi

PER CHI: per bambini dai 6 ai 12 anni e ragazzi dai 13 ai 18 anni

DESCRIZIONE: ogni scrittore è stato un bambino, ogni storia parte sempre da una breve frase. Nei corsi di scrittura creativa, bambini e ragazzi si cimentano nella ricerca dell’idea che fa nascere la voglia di raccontare, si confrontano con gli autori per l’infanzia e l’adolescenza e con le proprie, insospettabilmente sconfinate, possibilità creative ed espressive.

QUANDO&DOVE:

bambini: martedì – 17.00 – 18.00 (@ Centro Lotus Via Oberdan n. 15 – Piombino)
giovedì – 16.00 -17.00 (@ Centro Lotus/Nero su Bianco Via Sicilia n. 14 – Venturina Terme)

ragazzi: mercoledì – 17.00 – 18.00 (@ Centro Lotus Via Oberdan n. 15 – Piombino                                         giovedì – 17.00 – 18.00 (@ Centro Lotus/Nero su Bianco Via Sicilia n. 14 – Venturina Terme)

Scrittura Creativa Adulti 1° Livello – “Scrivere con tutti i sensi”

PER CHI: per chiunque si avvicini ai corsi di Progetto Nero su Bianco per la prima volta, indipendetemente dal proprio grado di istruzione e dalle proprie esperienze con la scrittura. Basta avere più di 18 anni, essere curiosi, disposti a mettersi in discussione e consapevoli che si corre il rischio di intraprendere uno dei cammini più affascinanti della propria vita.

DESCRIZIONE: Il primo anno del Biennio Propedeutico ha come scopo lo sblocco della creatività attraverso un laboratorio ricco di stimoli sensoriali. Perché partire dai cinque sensi? Perché sono il nostro primo contatto col mondo esterno: dar voce alle nostre percezioni è il miglior modo di mettersi in comunicazione con gli altri, per poi portarli nei mondi che costruiamo nelle nostre storie. Esercizio dopo esercizio si dimentica l’imbarazzo di leggere il proprio racconto di fronte ai compagni di corso e si impara a fornire loro il proprio parere sui rispettivi lavori, ritrovandosi con le idee un po’ più chiare su ciò che possiamo definire “il nostro stile”.

QUANDO&DOVE:

mercoledì – 19.30-21-00 (@Centro Lotus Via Oberdan n. 15 – Piombino)                                        
lunedì – 20.00-21.30 (@ Centro Lotus/Nero su Bianco Via Sicilia n. 14 – Venturina Terme)

 

Scrittura Creativa Adulti 2° Livello – “La Magia della Narrazione”

PER CHI: per tutti coloro che hanno già seguito il corso di 1° Livello “Scrivere con Tutti i Sensi”, anche in un anno scolastico non precedente a quello in corso

DESCRIZIONE: Quando ormai il nostro chiodo fisso è scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla scrittura si affrontano in modo più meticoloso gli aspetti tecnici della narrazione. Già durante il primo anno abbiamo incrociato lungo il cammino concetti come “focalizzazione”, “punto di vista”, “registro linguistico” e “tempo della storia e tempo del racconto”: talvolta ci siamo soffermati a stringere loro la mano, ma adesso è il momento di approfondire la loro conoscenza. Nel corso dei mesi saranno le lezioni teoriche di stampo narratologico a darci lo spunto per nuovi esercizi, nuove sfide e innumerevoli miglioramenti.

QUANDO&DOVE: 

martedì – 20.00 – 21.30 (@ Centro Lotus Via Oberdan n. 15 – Piombino)

 

Scrittura Creativa Adulti – Gruppo Progettazione

PER CHI: per chi ha concluso il biennio propedeutico di Progetto Nero su Bianco (1° Livello “Scrivere con Tutti i Sensi” + 2° Livello “La Magia della Narrazione”)

DESCRIZIONE: questo è il gruppo in cui confluiscono tutti coloro che hanno già come vissuto comune due anni di corsi di Progetto Nero su Bianco: all’inizio dell’anno si sceglie un argomento (un tema, un genere, una forma o un aspetto tecnico da approfondire) che costituirà l’ossatura dell’anno scolastico a venire. Gli incontri sono meno frequenti ma più lunghi, affinché tutti si possano dedicare all’elaborazione dei propri progetti personali, dando il giusto peso alle fasi di ricerca e di revisione dei testi. L’insegnante rimane a disposizione tra un incontro e l’altro per incontri individuali calibrati sulle esigenze di ognuno.

QUANDO&DOVE: 

il secondo e il quarto martedì del mese – 18.00-20.00  (@ Centro Lotus Via Oberdan n. 15 – Piombino)

2 Comments

  1. Pingback: NOTA BENE: giovedì 25 aprile, un giorno da ricordare! | Progetto Nero su Bianco

  2. Pingback: NOTA BENE: giovedì 25 settembre, un giorno da ricordare! | Progetto Nero su Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *