Tornano le attività in aula (e in libreria): ti aspettiamo!

Anche quest’anno è arrivato il momento di rimettersi in moto: le penne fremono e forse questo sarà l’anno buono per togliere quel benedetto romanzo dal cassetto, che ne dici? O forse non hai mai scritto e vuoi provare a farlo senza sentirti troppo senza pressione, in un ambiente sereno e protetto. Sei nel posto giusto! Quest’anno ai corsi di Piombino e Suvereto si aggiungono le attività a Venturina Terme… scopriamo cosa ci aspetta!

A PIOMBINO e SUVERETO avremo
– il corso bambini ANIMALIA… storie con ali, baffi e code, i corso base adulti “Scrivere con tutti i sensi” e “La magia della narrazione” e il corso di approfondimento “Bestiari contemporanei”

A VENTURINA TERME stanno arrivando

  • il corso bambini ANIMALIA… storie con ali, baffi e code e la novità di quest’anno, il gruppo “Il Cafè dei lettori” il circolo dei lettori della libreria coordinato dai docenti della scuola -> ma di questo parleremo prestissimo più nel dettaglio, garantito!

Di cosa parliamo quando parliamo di corsi base, approfondimento, bambini?

Procediamo con ordine:

il CORSO BASE, tenuti da Massimo e da Irene, è articolato in un biennio ed è pensato per chi parte da zero e per chi vuole farsi le ossa con la scrittura.

  • Scrivere con tutti i sensi è il corso del primo anno, in cui si impara a riprendere il contatto con la realtà, a stimolare i sensi, veri protagonisti del laboratorio, e a suscitare emozioni. Non mancheranno riferimenti agli elementi principali della narrazione, ma all’ordine del giorno ci saranno materiale multimediale e tante, TANTE prove pratiche!
  • Il processo narrativo è il corso del secondo anno, in cui vengono affrontate le tecniche narrative che sono alla base della produzione letteraria. Uno sguardo dietro le quinte, per svelare trucchi e accorgimenti, perfezionando le proprie capacità espressive. Accenni alla struttura di una casa editrice, alle figure che ne fanno parte e alle dinamiche del mondo editoriale. Aumenta la teoria senza rinunciare al piacere di scrivere.

Il CORSO DI APPROFONDIMENTO, tenuto da Irene, è pensato per chi ha già frequentato il biennio di base o ha già alle spalle una relazione consolidata con la scrittura. Quest’anno prevede una full immersion in una serie di testi che hanno come protagonisti degli animali, per chiedersi come la letteratura del Novecento sia riuscita a pensarli, a raccontarli, in che modo li abbia messi in relazione con l’uomo. Questo corso è dedicato alla memoria del compianto professor Arrigo Stara, che ha dedicato molta attenzione a questa tematica, con l’intento di seguire l’ evoluzione del discorso della letteratura sull’animale nel Novecento. Noi proveremo a seguire le sue linee interpretative e poi creeremo i nostri animali narrativi

Il CORSO BAMBINI, tenuto da Giulia, è rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni e dura fino a Natale. Il titolo di quest’anno è ANIMALIA… storie con ali, baffi e code che ci farà partiamo per un viaggio alla scoperta degli animali più comuni visti in un modo del tutto speciale dagli autori che leggeremo, grazie ai quali inventeremo anche dei personaggi e daremo loro delle storie.

I corsi base e bambini si articolano in incontri settimanali di un’ora e mezzo in orario pomeridiano e pre-serale/serale che verrà stabilito durante gli incontri informativi insieme a chi è interessato a partecipare al corso, il corso di approfondimento prevede incontri quindicinali, secondo un calendario che verrà stabilito durante gli incontri preliminari. Tutti i corsi partiranno da metà ottobre

Sì, lo so, sono un sacco di informazioni tutte insieme e hai già una testa come un pallone: sai che facciamo? Ci incontriamo per parlarne a multipli-di-quattr’occhi! Segnati l’appuntamento in agenda e vieni a trovarci:

Locandina corsi 2019_2020

 

RICAPITOLANDO:

 

CI INCONTRIAMO

  • venerdì 27 settembre a PIOMBINO presso la saletta Avis (via della Repubblica n. 44)
  • venerdì 4 ottobre a SUVERETO al primo piano della sede di Croce Rossa (via Caporali n. 31)
  • sabato 5 ottobre a VENTURINA TERME alla libreria “Alla corte dei libri art-cafè” in via Indipendenza n. 183

PER conoscersi, ritrovarsi, incuriosirci, stabilire i giorni e gli orari dei corsi, dare delle anticipazioni sui workshop che organizzeremo nei prossimi mesi e riscaldare le penne con un breve esercizio in vista delle numerose attività che ci vedranno coinvolti insieme quest’anno!

L’ingresso agli incontri informativi è libero e gratuito (ti teniamo occupato dalle 18 fino verso le 19.30) e siamo a disposizione per ogni tipo di domanda anche via e-mail all’indirizzo info@progettonerosubianco.it o per telefono (Irene: 3479400430 – Massimo 3387698652) ma ti assicuro che non puoi perderti uno dei nostri abbracci super stritolanti, io non mancherei! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.