25 novembre 2017: seminario “Come si esprimono le emozioni”

Col seminario “Come si esprimono le emozioni” tornano i workshop aperti al pubblico di Progetto Nero su Bianco!

Se ci segui da un po’, sai già che i nostri workshop sono pensati come un’occasione di approfondimento per chi frequenta i nostri corsi e una buona opportunità per aprire le porte anche a chi non ha modo di seguirci in modo continuativo. Per questa ragione sono tendenzialmente nel fine settimana, un po’ più lunghi di una semplice lezione e dagli argomenti più vari. Spessissimo in collaborazione con le realtà più interessanti del nostro territorio.

Quest’anno abbiamo pensato di dedicare uno spazio speciale alla psicologia: è nato tutto da una chiacchierata tra amici su come le emozioni agiscono sulla nostra vita e da lì è sbocciata l’idea di indagare sul rapporto che esse possono avere con la scrittura.
Se a fine settembre hai partecipato a uno degli eventi di presentazione dei corsi sai già chi è l’amico che dobbiamo ringraziare per questo: Giacomo Bartoli, specializzando in neuropsicologia cognitiva all’università di Padova, insegnante in formazione di Mindfulness Based Stress Reduction ed efficacissimo comunicatore, in grado di far capire a tutti, con le parole più semplici, anche gli argomenti più complessi.

Dall’incontro con il centro di psicologia e psicoterapia Il Germoglio, capitanato dalle dottoresse Sara Severini e Claudia Landi e popolato da una serie di professionisti del settore, è nato poi il progetto di un breve ciclo di incontri dal titolo “La psicologia nella scrittura“, che partirà dal seminario tenuto da Giacomo e che si snoderà su più fronti nei primi mesi del nuovo anno.

Sabato 25 novembre alle ore 16.00 si parte con l’incontro dal titolo “Come si esprimono le emozioni”, in cui Giacomo si soffermerà sul modo in cui le emozioni si manifestano nella vita di tutti i giorni per poi arrivare, anche attraverso brevi esercizi pratici, a stimolare una riflessione su come un autore possa esprimerle nella scrittura. Ti chiediamo di portare con te uno specchietto (ma va bene anche il cellulare) e tutta la tua curiosità.

L’appuntamento è presso la sede del centro Il Germoglio, in via Pertini n. 25 a Piombino, al primo piano dell’edificio della scuola Alma Mater. L’ingresso è  gratuito per tutti i soci di Progetto Nero su Bianco, e chi non lo è ancora può diventarlo al costo di 10€ subito prima dell’incontro per iniziare ad approfittare di tutti i vantaggi riservati ai nostri tesserati. A metà pomeriggio facciamo una breve pausa a base di tè e si riparte. Alla fine contiamo di lasciarvi andare a casa più ricchi, consapevoli e creativi che mai… e pronti per l’incontro successivo!

seminario "Come si esprimono le emozioni"

Se hai intenzione di partecipare ti chiediamo la cortesia di confermare la tua presenza attraverso i nostri contatti (info@progettonerosubianco.it – 3479400430 – Irene – e 3387698652 – Massimo -), per darci la possibilità di allestire al meglio la sala che ci ospiterà. Come sempre, rimaniamo a tua disposizione nel caso in cui tu avessi domande da farci in merito. E, se proprio non vedi l’ora di farlo sapere a tutti, inoltra questo post e aiutaci a passare parola!
Un caro saluto e w la creatività (e le emozioni),
Irene e Massimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *