#estatenerosubianco: Macchie d’Anima – 10 luglio 2018

Mentre ci prepariamo alla Maratona Strega di domani sera (pronti? Noi al 100%!!) vi inizio a mettere la pulce nell’orecchio in merito all’evento della prossima settimana, che sarà di martedì, il prossimo 10 luglio, sempre alle 21.30, sempre ai Giardini ex Asilo ProPatria e si intitolerà “Macchie d’Anima”, come il testo che vi presenteremo.

L’ha scritto Anna Maria Scaramuzzino, un’insegnante di lettere e latino della scuola secondaria che coltiva un particolare interesse verso il rapporto tra arti figurative e letteratura. La sua raccolta di racconti, per l’appunto, prende le mosse da una serie di quadri macchiaioli e si snoda non solo attraverso i paesaggi cari ai pittori del movimento, ma anche ai luoghi dove erano soliti riunirsi, come il Caffè Michelangiolo di Firenze, in un intenso dialogare tra il nostro presente e quel passato immortalato per sempre nei dipinti riportati in calce a ogni singolo racconto.

macchie danima

Con Anna Maria entreremo nel merito della sua scrittura e del suo esordio con Edizioni Il Foglio, leggeremo qualche estratto dai suoi racconti e, a dimostrazione del fatto che siamo un gruppo che ama tutte le forme di espressione artistica, allargheremo il campo di discussione insieme a Marco Del Colombo, che a sua volta ha approfondito, nel corso dei suoi studi, la visione di Ardengo Soffici in merito al rapporto che lega arte e letteratura.

Si prospetta una serata ricca di stimoli, e con un paesaggio come quello da cui si gode dal ProPatria sarà come parlare da dentro un quadro! Come sempre non scordate Autan, un golfino e un ventaglio, per essere pronti a tutto: si inizia alle 21.30, ma dalle 19.30 ci sono l’apericena, le chiacchiere tra amici e il tramonto, tutti da gustare in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.