#estatenerosubianco: Maratona Strega – 5 luglio 2018

Il primo dei 4 appuntamenti della nostra #estatenerosubianco va in contemporanea con la serata finale del premio letterario più importante d’Italia: insieme a Gordiano Lupi (Edizioni Il Foglio), che di Premio Strega ne sa, anche per averci partecipato sia come editore che come autore, parleremo della storia dello Strega e ci chiederemo se questo può essere ancora un parametro adatto a darci il polso della situazione culturale del nostro Paese.


maratona strega

Prenderanno la parola le cinque persone che hanno adottato uno tra i libri in cinquina, incaricandosi di leggerli con cura, documentandosi sulla vita e sulla carriera dell’autore e riassumendo trama e tematiche principali del testo in questione.

La squadra è composta da

Erica CasagliaIl Gioco, Carlo D’Amicis (Mondadori)
Marco Del Colombo – La ragazza con la Leica, Helena Janeczek (Guanda)
Irene Di NataleLa corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Sandra Petrignani (Neri Pozza)
Duccio MatteuzziResto qui, Marco Balzano (Einaudi)
Giulia Scotto d’AbbuscoQuesta sera è già domani, Lia Levi, Edizioni e/o

e l’adozione non corrisponde all’obbligo di endorsement: è ammesso mettere in luce i punti deboli dell’opera in esame esattamente come il tifo sfrenato e il tentativo di portare voti al proprio libro adottivo. D’altra parte, se l’Italia è stata esclusa dai mondiali, quest’estate il modo di fare il tifo dobbiamo trovarlo, no? Infatti, dopo la carrellata dei cinque libri finalisti apriremo il dibattito e le votazioni, che coinvolgeranno anche il pubblico.

A Roma, la proclamazione ufficiale dei vincitori dovrebbe avvenire intorno a mezzanotte, ma noi non sappiamo se resisteremo fino a quell’ora in formazione compatta, così faremo il nostro spoglio e la nostra proclamazione con largo anticipo, in modo che tutti sappiano chi è il vincitore eletto dalla giuria di esperti del ProPatria prima di volare verso il letto 🙂

Ci troviamo alle 19.30 per l’apericena del ProPatria, e dalle 21.30 inizia la maratona! 😉

2 Comments

  1. Pingback: #estatenerosubianco: Macchie d'Anima - 10 luglio 2018 - Progetto Nero su Bianco

  2. Pingback: Premio Strega 2019: siete pronti per la Maratona Strega? - Progetto Nero su Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.