#estatenerosubianco: Ciak, si legge! – 21 agosto 2018

Ciao, e buon Ferragosto! Dopo la pausa di questa settimana, il ciclo di incontri #estatenerosubianco riprende martedì 21 agosto per mettere a confronto due linguaggi, quello della letteratura e quello del cinema: sotto la lente d’ingrandimento due romanzi di due autori britannici, uno del 1969 (La donna del tenente francese, di John Fowles) e l’altro del 2001 (Espiazione, di I. McEwan), da cui sono stati tratti due film, rispettivamente nel 1981 e nel 2007.

 

Francesco Montagnani ci aiuterà a mettere in luce le loro caratteristiche e le scelte registiche che sono state fatte per riportare su pellicola le peculiarità dei due testi, accompagnando la discussione con brevi frammenti dei film e alcuni passi significativi dei romanzi. Hai letto uno dei libri? Visto uno dei film? Ma soprattutto: hai pronunciato almeno una volta la frase: “Tra il libro e il film mi è piaciuto di più il libro”? Vieni, ti aspettiamo!

L’appuntamento come sempre è ai Giardini ProPatria alle 21.00, ma ricordati che dalle 19.30 ci trovi a gustare l’apericena della Cooperativa Fuori Schema.

A presto!

One Comment

  1. Pingback: #estatenerosubianco: Cartoline dagli Scrittori - 28 agosto 2018 - Progetto Nero su Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.